
The FundRaising School mette a disposizione la sua esperienza e il suo team di professionisti per sviluppare percorsi personalizzati a partire dagli obiettivi della tua organizzazione, direttamente presso la tua sede!
Un modulo formativo che consente alle imprese sociali di individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso la propria attività, permettendo loro di orientarsi nelle fasi del processo che portano alla sua produzione.
Cosa significa misurare e valutare l’impatto sociale?
Significa comprendere qual è il contributo specifico che la propria impresa sociale dà al cambiamento sistemico all’interno della rete di relazioni che compongono l’ecosistema in cui opera. Da qui la necessità di attivare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale sulla propria comunità di riferimento.
Perché un percorso formativo personalizzato?
Perché ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori, analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica. La personalizzazione del laboratorio è fondamentale per supportare l’organizzazione in questo percorso.
Il percorso formativo
Il corso, costruito insieme all’organizzazione richiedente, orienta i partecipanti alla definizione, misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato dalla propria organizzazione rispetto ai propri stakeholder di riferimento (interni ed esterni). Saranno presentati i principi teorici relativi alla valutazione dell’impatto, le tecniche per la sua misurazione, e non mancheranno attività laboratoriali relative alla valutazione d’impatto.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ad organizzazioni del Terzo settore che vogliono misurare e valutare l’impatto sociale del loro operato sulla comunità di riferimento.
I laboratori realizzati:
- Assiprov Forlì-Cesena
- Cooperativa Il Cenacolo
- Camera di Commercio di Torino