Come attirare nuovi sostenitori per il settore culturale?
Questo corso è pensato per le organizzazioni culturali e creative che vogliono ampliare la rete di sostenitori e garantire sostenibilità ai loro progetti. Imparerai a identificare risorse nel settore, creare un funding mix diversificato, comunicare il valore sociale delle iniziative culturali e sviluppare strategie efficaci per coinvolgere partner e sponsor.
La crisi ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del settore culturale, ma ha anche messo in luce come questo settore sia una colonna della coesione sociale e della costruzione delle comunità.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una diminuzione progressiva delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico per le organizzazioni culturali. Pertanto, il fundraising è diventato un elemento cruciale per queste organizzazioni ed è necessario attivare strategie di raccolta fondi in modo professionale e strutturato per garantire il successo e la sostenibilità delle attività culturali.
Il corso propone un’analisi delle risorse alternative e degli strumenti oggi a disposizione del settore culturale per creare quel funding mix indispensabile per la sostenibilità dei propri progetti.
Verrà proposto ai partecipanti un approccio innovativo per poter fare fundraising nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo, con approfondimenti puntuali su leve di comunicazione, tecniche e modalità di coinvolgimento rivolte a categorie di possibili sostenitori quali aziende e privati cittadini. Si approfondiranno inoltre le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea e dalle fondazioni grant making italiane ed estere.
Il corso è tenuto da consulenti di fundraising che lavorano da oltre 15 anni fianco a fianco delle organizzazioni non profit del settore attive in diversi ambiti, ma che hanno una specifica esperienza proprio nel settore culturale (musei, teatri, biblioteche, associazioni e fondazioni operanti nel settore culturale sia nell’ambito patrimonio, sia arti visive e performative)
Il corso si basa su un approccio strategico alla sostenibilità economica, che grazie ad un mix di teoria e pratica, si propone di fornire stimoli al cambiamento, spunti concreti e strumenti reali immediatamente applicabili dai partecipanti.
✓ Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
✓ 1 giornata in aula a Bologna
✓ 3 lezioni online
✓ Prologo in diretta con il prof. Pier Luigi Sacco, economista della cultura, advisor UE, docente di Harvard e IULM
✓ Slide e tutti i video delle lezioni online
✓ Workspace, classe virtuale esclusiva
✓ Open Badge e Attestato di partecipazione da The FundRaising School, per chi ha partecipato all’80% del percorso
✓ Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi
Conoscerai le maggiori leve per il fundraising in ambito culturale
Saprai riconoscere le principali fonti di finanziamento per le organizzazioni culturali e creative
Comprenderai gli strumenti, le tecniche e le modalità di coinvolgimento rivolte ad imprese e cittadini
Comprenderai come individuare le fondazioni erogative e come proporre loro un progetto
Avrai una panoramica delle opportunità di finanziamento per il settore culturale e creativo in ambito Europeo